L’INTENSA ATTIVITÁ DELLA FUNDACIÓN CARMELO PITTERA NEL 2017 (E QUELLO CHE ARRIVERÁ NEL 2018)

Termina il primo anno di vita della Fundación Carmelo Pittera e, mentre passiamo con i nostri cari in un momento di riflessione ed equilibrio, è sembrato opportuno effettuare una rivisitazione dei principali momenti vissuti durante il 2017.

Dopo anni di ricerche, quest’anno è stata creata la Fundación Carmelo Pittera, che è sinonimo di avanguardia nello sviluppo delle capacità motorio-cognitive, poiché, attraverso il sistema PSI. CO.M., offre una prospettiva diversa per l’educazione del 21 ° secolo.

L’istituzione nasce dalla necessità di avere uno spazio che permetta di continuare con la ricerca e di trasformare, nel tempo, le conoscenze teoriche in pratica.

Per anni abbiamo cercato di lavorare sullo sviluppo delle capacità motorie dei bambini e dei giovani, in modi diversi, spesso guidati dall’intuizione. Tuttavia, queste prove sono riuscite nell’intento in modo incompleto, non essendo in grado di affrontare seriamente il lavoro cognitivo.

Il Professor Carmelo Pittera, dopo molti anni di lavoro in Italia e nel mondo, ha approfondito lo studio dell’apprendimento, proponendo un metodo con una batteria di proposte pedagogiche didattiche applicate all’attività fisica e allo sport, con uno sguardo approfondito sul processo decisionale, aumentando notevolmente la possibilità di sviluppo cognitivo.

Senza ulteriori indugi, condividiamo cronologicamente il tour della nostra Fondazione nel 2017:

MARZO

• Abbiamo iniziato gli allenamenti PSICOM in diversi club in Argentina.

APRILE

MAGGIO

• Per la prima volta la Fundación Pittera fa conoscere i giochi PSICOM in Italia. Da una scuola di Nicosia, in Sicilia, aiutiamo i bambini a svilupparsi meglio nell’ambiente in cui vivono per facilitare l’apprendimento attraverso lo sviluppo cognitivo-motorio. Attraverso lo streaming, la presentazione può essere vista anche in Argentina ed in tutto il mondo.
  • I professori Filippo Spalletta, Carmelo Pittera, Ignazio Sauro e Massimo Sciuto tengono una conferenza a Castellana, una città nella provincia di Enna, in Italia.  A tale incontro hanno partecipato più di 100 persone.

GIUGNO

• La Fundación presenta il primo corso di formazione per formatori per diffondere il sistema PSICOM. È molto importante avere molte persone provenienti da diverse parti dell’Argentina, paesi confinanti e persino da altri continenti.

• Carmelo Pittera fa conoscere lo PSICOM alla Associazione Tennis Verona, Italia.

LUGLIO

• Il Prof. Sciuto Massimo presenta il Sistema PSICOM a Perugia (Italia) davanti ad una grande folla.

• Sabato 8 luglio inizia il Primo Corso di Formazione dei Formatori nella sede di Jorge Newbery, nella Città de Buenos Aires.

AGOSTO

• Il Prof. Enrique Quique Edelstein si incontra a Córdoba con rappresentanti della educazione fisica e dello sport locale, quali Nicolás Casalánguida, Leandro Lardone Quinodóz, Gustavo Rosotto, Rúben Magnano, Mario Di Santo y Pablo Guzmán. Nello scambio di esperienze è stato mantenuto un importante focus sul sistema PSICOM creato da Carmelo Pittera.
  • Il Prof. Filippo Spalletta insegna le metodologie dello PSICOM in “Nuova Visione”, piscina di Nicosia, Italia.

SETTEMBRE

• Si svolgono nuovi giorni del Corso di formazione per Formatori. I partecipanti sono onorati della presenza del Professore ed espongono le metodologie esaminate nello PSICOM.

OTTOBRE

• Carmelo Pittera arriva in Argentina per presentare il Sistema PSI.CO.M. in diverse Università di educazione fisica di grande prestigio nazionale e in alcuni dei più grandi club del paese, come Boca Juniors e Racing Club. Ha anche parlato al Corso di formazione per Formatori della Fundación.

• Carmelo Pittera e Quique Edelstein in TV. Gli autori del sistema Librería PSICOM hanno partecipato al programma della TV pubblica argentina “Marathon 2017”. Lì, il sistema PSICOM è stato reso noto al pubblico di massa.

• Carmelo Pittera ha insegnato un corso di PSICOM agli istruttori della Beach Volley Academy in Italia.

• Lo PSICOM in Uruguay. Il Segretario della Pianificazione e dello Sviluppo della Fundación, il Lic. Pablo Pascualini ha esposto il sistema PSICOM nella Segreteria Sportiva dell’Uruguay.

• Pablo Pascualini parla riguardo “Sviluppo Cognitivo-Motorio” nel Congresso dello Sport, che si svolge a Morón, GBA, in Argentina.

NOVEMBRE

• In Argentina è stato messo in vendita il libro della Fundación Carmelo Pittera “Il sistema PSICOM”, sviluppo dell’attività cognitivo-motoria tra l’età evolutiva di 4 a 12 anni.

DICEMBRE

• Carmelo Pittera presenta a Roma il libro “El Sistema PSICOM” davanti a varie personalità dello sport in Italia. Il lancio si realizza all’interno della Scuola dello Sport del Comitato Olimpico Italiano, con la presenza de Roberto Fabbricini, Segretario dell’Istituzione, il Presidente de Federazione di Ginnastica Italiana, Gherardo Tecchi, il vice della Federazione Italiana di Atletica ed il campione mondiale di scherma, Paolo Pizzo.

• Lo PSICOM attraverserà nuovamente l’oceano, ha annunciato Carmelo Pittera in Italia, per arrivare a febbraio 2018 negli Stati Uniti (Palo Alto, Silicon Valley e Stanford University), dopo i successi ottenuti in America Latina.

• L’autore del libro “Il sistema PSICOM” ha partecipato a Roma nella presentazione di un programma sportivo per studenti delle scuole superiori in Italia. Durante l’evento, Carmelo Pittera ha tenuto un discorso con il Presidente del Comitato Olimpico Italiano, Giovanni Malagò.

2018

• Ci aspetta un anno pieno di sfide, con il Nord inserito nell’insegnamento della PSICOM, attraverso diversi tipi di corsi sia presso la nostra sede in C.A.B.A., online, sia in diverse parti del paese. Allo stesso tempo, stiamo finalizzando i dettagli per il lancio di un Diploma in Neuroscienze applicato allo sviluppo motorio cognitivo, in una prestigiosa istituzione educativa. Nei prossimi giorni annunceremo tutte le novità a riguardo.

• Vogliamo condividere con voi i nostri più sinceri auguri di pace, speranza e prosperità per il 2018, un anno in cui, auspicabilmente, tutti i vostri sogni e progetti saranno soddisfatti. BUON ANNO!