Corso “PSI.CO.M.” a Perugia: nuovo incontro con la Federazione Ginnastica d´Italia.

È da 40 anni che Carmelo Pittera porta avanti le sue ricerche nell´ambito dell’educazione fisica e dello sport, soprttutto per quanto riguarda l´apprendimento e lo sviluppo cognitivo-motorio delle nuove generazioni, a partire dai bambini. Al giorno di oggi, tutte le ore di lavoro, di lettura, di prove convergono in un sistema diverso rispetto a tutti gli altri ed indirizzato proprio a questo campo d´azione. L’organizzazione e la pianificazione delle sue “Metodologie” ne fanno il più completo nel settore dello sviluppo cognitivo-motorio  e di conseguenza qualcosa di unico al mondo: questo è il “Sistema Educativo PSI.CO.M. (Psico-cognitivo-motorio)”.

Questa idea (oggi più di una idea, ormai un dato fatto) non smette di viaggiare attraverso le città e le federazoni sportive italiane, lasciando ottime impressioni in ciascuna delle persone che partecipano agli incontri PSICOM, per lo più insegnanti di educazione fisica di varie università ed istruttori federali.

Studenti di Scienze Motorie della Federazione Ginnastica d´Italia.

Alla fine della scorsa settimana, cioè nei giorni 8 e 9 Novembre, si è tenuto il corso presso l´IPSIA (Istituto Professionale di Stato Industria e Artigiano) di Perugia, una delle più importanti città in materia di formazione universitaria a livello nazionale. Più di 30 studenti di Scienze Motorie della città e appartenenti alla Federazione Ginnastica d´Italia (FGI) hanno seguito le lezioni tenute in prima persona da Carmelo Pittera. In questo modo, i partecipanti hanno potuto usufruire delle informazioni riguardanti sia la parte teorica, in cui si è parlato delle basi del sistema, sia quella pratica, nel corso della quale hanno sperimentato direttamente le attività che offre il PSI.CO.M..

Questo incontro non è stato frutto di casualità. Più di un anno fa, sono iniziate i colloqui tra Carmelo Pittera e la Federazione Ginnastica d´Italia (puoi vedere la pubblicazione qui), per affrontare il tema dell’inserimento del sistema innovativo nei programmi degli insegnanti che si dedicano alla formazione dei più piccoli, specialmente per quelli che lavorano con bambini di etá compresa tra 4 e 12 anni.

Ringraziamo i numerosi alunni, che hanno partecipato al corso e che hanno voglia di continuare a formarsi, e la Federazione Ginnastica d´Italia per averci dato la possibilità di collaborare nella formazione del suo staff e per lo sviluppo dei suoi bambini.