LO PSI.CO.M. VARCA LE FRONTIERE: LA RIVOLUZIONE DEL COGNITIVO-MOTORIO È ARRIVATA NEGLI USA

In un passo trascendentale per il suo consolidamento nel campo dell’educazione, della salute e dello sport, l’innovativo sistema di apprendimento PSI.CO.M. è atterrato, durante l’ultima settimana, nella capitale mondiale della tecnologia: la Silicon Valley, negli Stati Uniti.

Il famoso professore Carmelo Pittera, creatore di questo metodo d’avanguardia, insieme al suo assistente Agustín Ganly, ha dettato tra il 1° e il 10 marzo scorso il primo corso di formazione di PSI.CO.M. presso l’Academy & Encore Volleyball Club e la Fondazione Lemo, dalla città di Redwood City, nello stato della California.

Sono stati dieci giorni di formazione teorica e pratica intensiva, in cui si sono affrontate le otto metodologie che compongono il sistema educativo PSI.CO.M.

Al termine del corso, gli attestati di partecipazione sono stati consegnati ai responsabili Daniele Desiderio (direttore dell’Academy & Encore Volleyball Club) e David “T” Taufoou (presidente della Fondazione Lemo).

Desiderio e “T” formarono un’alleanza tra le due istituzioni e crearono l’accademia “One Team”, che ha più di 50 giovani squadre di pallavolo e beach volley.

Agustín Ganly, Daniel Desiderio, Carmelo Pittera e David “T” Taufoou (da sinistra a destra).

Il professor Pittera, coadiuvato da Ganly, ha dato le direttive agli otto direttori tecnici responsabili di oltre 100 allenatori delle scuole di pallavolo giovanile, per una futura implementazione.

Due degli allenatori responsabili degli allenatori dell’Accademia non sono nientemeno che Jon Root, vincitore della medaglia d’oro con la squadra di pallavolo americana ai Giochi olimpici di Seoul 1988 e Marco Paglialunga, assistente di Marco Mencarelli (allenatore di diverse selezioni italiane della pallavolo femminile).

Durante la formazione sul suolo americano, si sono effettuate un totale di cinque pratiche di PSI.CO.M. con i bambini delle scuole di pallavolo, e inoltre sono stati realizzati diversi moduli di formazione specifici con contenuti PSI.CO.M insieme ad alcune squadre giovanili del club.

“Lo PSI.COM. è un metodo rivoluzionario di apprendimento. Grazie al Professor Pittera e al suo assistente Agustín Ganly per aver condiviso le loro conoscenze con noi”, hanno sottolineato in segno di apprezzamento presso l’Academy & Encore Volleyball Club.

Molto probabilmente questo evento aprirà le porte a future azioni nel loro complesso. Allo stesso tempo, il professor Pittera, a nome della Fondazione che rappresenta, ha scelto Daniele Desiderio come rappresentante della PSICOM negli Stati Uniti.

Pittera è rimasto colpito dalla struttura della Fondazione Lemo e soprattutto dalla sensibilità e dall’impegno per i bambini dimostrati dal suo presidente David “T” Taufoou.

Tutto ciò potrebbe generare in futuro una stretta collaborazione tra la Fondazione Carmelo Pittera, presieduta da Enrique Edelstein, e il presidente della Fondazione Lemo, David “T” Taufoou.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

86 − = 84

Twitter
YouTube
LinkedIn
Instagram